Innanzitutto: ma che cos’è un sorriso e perché si sorride?
“Il sorriso è un’espressione del volto umano che manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un’altra persona.
L’espressione viene usata sia per esprimere uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri. Nel primo caso il sorriso è spontaneo e involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nasce come reazione fisiologica per poi diventare una espressione con intenti comunicativi“.
Sorridere è facile, contagioso e fa stare bene.
Avete mai fatto caso che se una persona vi guarda e vi sorride, viene spontaneo sorridere a nostra volta? Ecco, il sorriso è contagioso – come lo sbadiglio 🙂 ma riceverlo e ricambiare ci rallegra e ci predispone in uno stato positivo, di ascolto, ottimale e, non ultimo, evoca pensieri positivi ed influenza in meglio il nostro umore quindi facciamo un favore a noi stessi e agli altri: sorridiamo.
“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” (Chaplin)
Accogliere il cliente con un sorriso
Oggi è quantomai importante accogliere il cliente con un sorriso. Dato che le campagne di comunicazione sono focalizzate sul raccontare la storia – storytelling (dell’azienda o del messaggio) , sul raccontare i valori in cui l’azienda si identifica e che vuole condividere con il pubblico, non si può prescindere da questo aspetto così importante: accogliere con un saluto e un sorriso.
“Un sorriso costa meno della corrente elettrica ma dà più luce”.
Il sorriso nel rapporto con il cliente
“Le persone comprano dalle persone, quindi essere accolti da professionisti competenti, sorridenti e capaci di soddisfare i tuoi bisogni è fondamentale ai fini di una vendita.
Ecco perché i dipendenti sono da considerarsi il primo valore aggiunto di ogni Brand, anche del tuo, piccolo o grande che sia. E sono proprio i valori aggiunti a fare la differenza e a determinare il successo di un’azienda. Soprattutto se il valore aggiunto influisce direttamente su customer care e customer satisfaction“.
- “Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.”
(Proverbio Giapponese)
Spesso mi è capitato di andare al supermercato e di fare magari una cosa più lunga solo per poter andare dalla cassiera che so essere più gentile e che mi saluta e mi accoglie con un sorriso.
Voi andreste più volentieri da una cassiera così o da una “musona” che non saluta nemmeno e butta i prodotti con poca cura dopo averli passati sul lettore?
(Naturalmente questo prima dell’avvento delle casse automatiche :-))
E questo vale in ogni ambito e per ogni azienda.
Il sorriso dei dipendenti è dunque un valore aggiunto su cui le aziende dovrebbero focalizzarsi per iniziare a costruire solide e positive relazioni con i clienti.
Il cliente soddisfatto è un cliente che ritorna!
- “I colori sono il sorriso della natura.”
(Leigh Hunt)
Infine, anche se è off-topic…
- “La pace inizia con un sorriso.”
(Madre Teresa di Calcutta)
Link utili e fonti